Incontriamo Vinicio Menini, Presidente Digitronica.IT S.p.A.

L’emergenza COVID-19 ha chiaramente dimostrato la centralità della Security e della Safety. Come vede il futuro prossimo e a medio termine per il nostro settore?

Digitronica.IT è una software company abituata a gestire il presente, pianificare il medio termine e progettare il futuro. Questo approccio ci ha sempre permesso di anticipare i bisogni dei nostri clienti per soddisfarli in tempi brevi nel momento in cui acquistano rilevanza. Il Covid-19 non ha fatto altro che accelerare il processo con cui le aziende hanno aggiornato le loro road maps in campo di Safety e Security. E noi eravamo pronti.

Infatti, nonostante la difficoltà dell’emergenza sanitaria, Digitronica.IT non si è mai fermata. Anzi, sono significativi gli interventi sviluppati. Su che fronti, in particolare?

In queste settimane di lockdown, abbiamo lavorato in modo molto intenso e fortemente focalizzato per due importanti motivi:

1) tra i nostri clienti figurano aziende strategiche per il Paese che devono garantire la continuità operativa dei loro servizi e contemporaneamente la sicurezza e la salute dei dipendenti,

2) supportare i Progetti Fase2 di alcune tra le eccellenze industriali nazionali: l’obiettivo condiviso con il loro management era quello di riaprire per primi ed essere un Case History di Security & Safety per tutto il tessuto produttivo. E così è stato, come ha dimostrato la rilevanza data a questi progetti dalle Istituzioni e dagli organi di stampa e media nazionali.

Su quali fronti avete lavorato per raggiungere questi obiettivi?

Decisamente su molteplici fronti, ed in particolare:

– nel gestire le entrate dei dipendenti in modo scaglionato, programmato e verificato,

– gestire gli accessi dei clienti, fornitori e visitatori,

– rilevare la temperatura automaticamente al momento dell’accesso,

– organizzare le Reception Virtuali,

– verificare in modo centralizzato la Compliance Documentale dei Visitatori,

– organizzare e monitorare il mantenimento delle distanze attraverso la gestione dei flussi.

E come avete strutturato tali progetti?

Partendo sempre da un’analisi progettuale e nello specifico:

– dall’analisi dello stato attuale rispetto alle nuove esigenze e Protocollo Covid-19,

– dalla selezione e dai test di soluzioni hardware, necessarie ed opportune per queste nuove esigenze,

– dall’integrazione con le nostre piattaforme, per un controllo centralizzato ed un monitoraggio in tempo reale.

Ecco perché abbiamo intensificato ulteriormente i nostri processi e ottimizzato lo smart working: massima produttività, massima sicurezza per tutti noi. Sono ancora profondamente emozionato nel ricordare come abbiamo reagito a questa critica situazione: in soli due giorni siamo passati ad uno smart working praticamente totale e ogni giorno mi pervenivano nuove idee per un approccio al lavoro sempre più creativo. Questa è una buona occasione per ringraziare pubblicamente tutti coloro che collaborano con me in Digitronica.IT.

Benissimo! Tra l’altro, Digitronica.IT da quest’anno è iscritta nel registro delle PMI Innovative. Che cosa rappresenta un tale riconoscimento e quali i vantaggi per i vostri clienti?

In una PMI Innovativa devono essere presenti queste tre componenti: ricerca e sviluppo, team giovane ed altamente formato e sviluppo di proprietà intellettuale. Digitronica.IT, nonostante sia stata fondata nel 2004, ha nel suo DNA tutte queste componenti in continuo divenire e trasformazione. Questa qualifica è particolarmente rilevante perché permette a chi si rivolge a Digitronica.IT di avere un partner tecnologico che lavora sempre con uno spirito da startup per l’innovazione e la ricerca prodotti. Come startup non abbiamo ancora espresso tutto il nostro potenziale: siamo ancora nella fase di crescita e sviluppo. Inoltre, la qualifica rende più semplice ai nostri clienti l’accesso alla richiesta di agevolazioni e finanziamenti legati all’innovazione.

In questo periodo avete ulteriormente intensificato la vostra attenzione, nei confronti della vostra clientela, sul fronte Compliance e 231. Perché?

Dal 2018 Digitronica.IT ha istituito la funzione di Internal Audit & Compliance, la quale incorpora al suo interno la Quality Assurance, la conformità al nuovo GDPR e il MOGC ex D.Lgs 231/2001. Per noi significa operare con responsabilità e lealtà nei confronti di tutti gli “stakeholder” coinvolti nell’attività d’impresa e monitorare l’efficacia e l’efficienza delle nostre attività aziendali. La fiducia e il “fair working” sono alla base della nostra cultura e della nostra reputazione. È tutto questo che ha permesso a Digitronica.IT di aiutare i propri clienti in questo momento di estrema crisi che ha messo sotto pressione le strutture di Security e Safety: ci siamo riusciti nell’emergenza e ora siamo coinvolti nel progettare e realizzare le soluzioni dei prossimi mesi con lo sguardo rivolto ai prossimi anni.

Giorgio Danieli, Direttore Tecnico Digitronica.IT con Vinicio Menini, Presidente Digitronica.IT.

A cura di Monica Bertolo (Managing Director S News)