S News ha incontrato Giorgio Danieli, Direttore Tecnico Digitronica.IT S.p.A.

Quali i tools e le procedure implementate per la gestione specifica legata al Covid-19?

Il Covid-19 ha evidenziato la necessità di implementare misure all’avanguardia per la tutela della salute delle persone, attraverso innovativi sistemi di Security e Safety che permettano la gestione e il controllo dei flussi verso i siti aziendali e il monitoraggio in tempo reale dei movimenti al loro interno.

In questi mesi, Digitronica.IT non si è mai fermata, abbiamo lavorato in modo intenso e focalizzato su diversi fronti per garantire una snella e sicura implementazione di tools e procedure per assistere i nostri clienti in un momento di estrema crisi che ha messo sotto pressione le strutture di Security e di Safety.

Abbiamo sviluppato e aggiornato le nostre piattaforme di Controllo Accessi, Supervisione Centralizzata, Gestione dei Visitatori e Videosorveglianza contribuendo a garantire una continuità di servizio tramite:

  • la gestione delle entrate dei dipendenti in modo programmato e verificato attraverso una calendarizzazione delle presenze negli uffici;
  • l’accesso all’interno degli edifici di dipendenti, clienti, fornitori e visitatori nel pieno rispetto del Protocollo Covid-19 e degli standard di sicurezza;
  • il mantenimento delle distanze attraverso la gestione dei flussi;
  • la verifica centralizzata della compliance documentale;
  • un processo snello e automatizzato di prenotazioni visite.

E, ovviamente, soluzioni di rilevazione della temperatura corporea integrata sui sistemi di controllo accessi.

Digitronica.IT, forte della sua esperienza sul campo, ha contribuito alla creazione di un Case history di Security & Safety applicabile a tutto il tessuto produttivo nazionale.

Ha parlato di una gestione delle entrate dei dipendenti in modo programmato e verificato attraverso una calendarizzazione delle presenze negli uffici.        Tema molto sentito in questo periodo con il rientro dei dipendenti in ufficio. Può parlarci meglio della soluzione proposta Digitronica.IT?

Abbiamo potenziato la nostra applicazione del controllo degli accessi – MultiAccess – per quanto riguarda la parte inerente alla schedulazione e pianificazione degli accessi consentendo l’interfacciamento a sistemi di programmazione risorse già in uso dalle aziende. Tali pianificazioni vengono tradotte dal nostro sistema in puntuali abilitazioni che consentono, per esempio, la gestione di accesso differenziato per tipologia di soggetto, reparto, centro di costo.

In fase di ingresso in azienda, i dipendenti, consulenti e visitatori vengono istruiti e formati sulle nuove procedure di accesso tramite la visione di contenuti multimediali e la sottoscrizione di moduli informativi e consensi interamente configurati, gestiti e archiviati da nuovi moduli funzionali implementati nella suite applicativa Digitronica.IT.

Il soggetto, precedentemente formato sulle nuove disposizioni, può accedere ora alle aree aziendali interne. In base al monitoraggio dell’occupazione degli spazi, il sistema permette di verificarne l’efficacia della pianificazione.

La soluzione di “Accreditamento” Digitronica.IT è uno strumento solido e altamente innovativo di gestione delle entrate attraverso l’automazione dei processi e il monitoraggio costante.

Durante la fase d’ingresso in azienda precedentemente descritta, ha accennato alla novità della gestione dei nuovi Protocolli d’Accesso, può parlarcene?

Certo! Abbiamo menzionato alla possibilità di accettazione e sottoscrizione di moduli informativi, consensi e prese visioni durante la fase di accreditamento e accesso. L’esposizione dei nuovi Protocolli d’Accesso è altamente configurabile, consente di informare i soggetti su determinati argomenti, quali: nuove procedure d’accesso in azienda, Privacy, Safety e Confidentiality. Tutto questo in maniera molto smart attraverso tablet o totem multimediali.

I Protocolli d’Accesso Digitronica.IT supportano la Compliance documentale garantendo che chi accede al sito aziendale sia opportunamente formato, abbia sottoscritto e accettato la normativa interna e quindi sia autorizzato a entrare in azienda attraverso una procedura altamente automatizzata. La compliance alle procedure interne e alle normative di legge genera un flusso di documenti e di verifiche che contribuiscono a costituire un registro utilizzabile in fase di Auditing in materia di Privacy e Safety.

Per semplificare e razionalizzare, Digitronica.IT ha ideato questa soluzione completamente integrata nella sua piattaforma applicativa di Security, che contiene una gestione strutturata dei processi di “accreditamento”, una cronologia di compliance documentale e un controllo degli accessi per tutte le sedi.

Spaziando sui vari fronti da voi presidiati, quali le possibili evoluzioni a breve/medio termine, per dare risposte alle mutevoli esigenze del mercato?

Ogni crisi è fonte di grandi cambiamenti, oggi stiamo creando un nuovo modello di organizzazione lavorativa e sociale che ci accompagnerà nei prossimi anni. Sono emerse esigenze e opportunità di business che richiedono soluzioni altamente innovative, tecnologiche e interconnesse. Forte è anche la richiesta di digitalizzazione e automazione dei processi e delle procedure aziendali per una maggiore gestione e ottimizzazione dei flussi di dati.

Con il graduale rientro dei dipendenti in azienda sarà indispensabile la creazione di zone sicure da gestire tramite delle credenziali d’accesso secondo una policy di servizio a garanzia della Security e della Safety.

Sarà richiesta un tipo di tecnologia sempre più user-friendly, caratterizzata da interfacce potenti, ma intuitive.

In Digitronica.IT, creatività, affidabilità e innovazione sono insite nel nostro DNA e ci permettono di anticipare i bisogni dei nostri clienti, rispondendo rapidi ed efficienti alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

A cura di Monica Bertolo (Managing Director S News)