Digitronica.IT si certifica ISO 27001

 

L’azienda, iscritta dal 2020 nel registro delle PMI Innovative, ha scelto di certificarsi UNI/IEC 27001, poiché, non solo si posiziona all’interno di un mondo in continua evoluzione digitale, ma ne è promotrice tramite le proprie applicazioni. La protezione e il trattamento dei dati sono tasselli fondamentali del patrimonio aziendale e in quanto tali vanno preservati, ragione per cui Digitronica.IT ha fatto della Gestione della Sicurezza delle Informazioni una sua priorità.

Jonida Brahimi, Quality Assurance & Compliance Manager di Digitronica.IT sottolinea: “Nell’ottica di rafforzare una strategia globale di risk management tramite un potenziamento di processi di gestione proattiva degli incidenti e una gestione strutturata del settore Compliance con aggiornamento e formazione continua, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso insieme a DNV, una delle principali società di certificazione a livello mondiale.  Si tratta di un importante valore offerto agli stakeholders: in Italia sono soltanto 1827 le aziende che hanno finora ottenuto la ISO 27001 (“The ISO Survey 2020”).

Riteniamo di fondamentale importanza la possibilità di interfacciarci periodicamente con figure esterne di grande esperienza, capaci di cogliere quelle criticità che noi dall’interno potremmo non essere in grado di individuare. In questo modo creiamo politiche e piani d’azione strutturati e sistematici che hanno come obiettivo un miglioramento delle performance aziendali e ci permettono di sostenere le richieste degli stakeholders. Dimostriamo di poter affrontare e gestire il rischio garantendo adeguate policy e procedure.

L’ottenimento della certificazione è motivo di orgoglio poiché mette in evidenza un’ottimizzazione costante dei processi aziendali volta ad un miglioramento e monitoraggio continuo, sensibilizzando la cultura della sicurezza delle informazioni, attraverso percorsi di formazione ad hoc che promuovono comportamenti consapevoli e corretti.

Tale percorso è indice di affidabilità e garanzia sul rispetto dei requisiti aziendali, contrattuali e normativi in essere, anche in termini di accountability e conformità alle norme di cui al GDPR (Reg. UE 2016/679). La qualità dei processi è inoltre supportata da un Organismo di vigilanza, il quale controlla e monitora la corretta applicazione del Modello Organizzativo 231 adottato, coadiuvato dalle procedure interne e dai principi di cui al Codice etico.

Il nostro è un risultato che fa intuire come Digitronica.IT abbia compreso l’importanza dei sistemi di gestione certificati quale strumento organizzativo capace di dare valore aggiunto alla propria attività. La nostra azienda è sempre pronta a mettersi in gioco, consapevole della complessità e della continua evoluzione del mercato che richiede aziende sempre più propense all’investimento e alla crescita.

I percorsi di certificazione adottati sono passaggi sostanziali che lasciano intuire il nostro approccio ad una struttura aziendale in continua evoluzione. Questo ci permette di ragionare in un’ottica di precisione e affidabilità nella gestione dell’intera compliance structure garantendo trasparenza e qualità verso tutti i soggetti coinvolti assicurando un’adeguata integrità, riservatezza e disponibilità dei dati, nel pieno rispetto dei più alti standard internazionali.”