La necessità di tutelare il patrimonio aziendale, soprattutto in realtà industriali di notevole dimensione e complessità, suggerisce l’adozione di strumenti atti a gestire e monitorare gli eventi di sicurezza che, in modo diretto o indiretto, possono influire sul business aziendale. Per eventi di sicurezza intendiamo qualsiasi situazione che rappresenti una minaccia imminente o una violazione della sicurezza aziendale (smarrimento di beni aziendali, violazione relativa alla sicurezza delle informazioni, accesso fisico non autorizzato, illeciti, fatti anomali, eventi naturali gravi, ecc.) e che abbia una valenza significativa al fine delle attività di gestione, controllo della sicurezza e contenimento dei rischi a essa correlati. L’Incident Management è la funzione volta a gestire in modo efficace eventi avversi e inaspettati con l’obiettivo di minimizzarne gli impatti e mantenere o ripristinare le normali operazioni all’interno di limiti temporali definiti.

Durante una serie di analisi, svolte con i propri clienti, Digitronica.IT ha rilevato delle specifiche necessità:

  • implementare procedure predefinite per la gestione degli incidenti di sicurezza;
  • rilevare e registrare gli eventi;
  • monitorare in modo continuativo e in tempo reale gli incidenti;
  • ottenere notifiche automatiche nel caso di una segnalazione con un livello di gravità particolare;
  • individuare e attuare in maniera tempestiva idonee misure di contrasto\contenimento;
  • visibilità delle segnalazioni\eventi in funzione della competenza territoriale del sito associata all’operatore;
  • valorizzare il danno diretto o indiretto derivante dall’incidente;
  • effettuare una reportistica e analisi dell’evento;
  • individuare e attuare tutte le attività di ripristino a seguito di un incidente.

Digitronica.IT ha risposto a questi bisogni sviluppando una soluzione tailor made per la registrazione e la gestione degli Incidenti di Sicurezza tramite un front-end applicativo sia per la fase di registrazione degli stessi che per i processi di lavorazione e relativo monitoraggio e analisi.

Il sistema “SIM – Security Incident Management” è stato sviluppato con metodologie di “Responsive Design”, che consentono la fruibilità dell’applicazione, sia da tradizionali PC che attraverso smartphone e tablet, semplicemente tramite l’utilizzo di un web browser, indipendentemente dal form factor, dal sistema operativo del device e senza necessità di dover installare, utilizzare e mantenere App specifiche.

L’applicazione consente di gestire la fase di registrazione degli incidenti, i processi di “lavorazione”, il loro monitoraggio in tempo reale e le articolate funzionalità di interrogazione e analisi.

Con il sistema di Security Incident Management proposto da Digitronica.IT, ogni incidente gestito rappresenta un’occasione di crescita per analizzare e correggere i comportamenti pericolosi ed economicamente dannosi.

I benefici che si traggono tramite l’uso di “SIM – Security Incident Management” di Digitronica.IT sono molteplici:

  • localizzazione delle segnalazioni ottenute in tempo reale;
  • classificazione dell’evento e del relativo livello di gravità;
  • monitorare ed analizzare lo stato della segnalazione;
  • stimare e classificare il danno;
  • controllare gli asset aziendali e la loro valorizzazione economica;
  • abbattere le tempistiche aziendali di gestione degli incidenti di sicurezza;
  • generare una reportistica;
  • monitorare le azioni di ripristino.

Digitronica.IT, software company che opera in situazioni complesse e sensibili da oltre 15 anni, lavora quotidianamente nella ricerca e nell’implementazione di soluzioni capaci di coniugare innovazione e semplicità d’utilizzo. Con il sistema “SIM – Security Incident Management”, Digitronica.IT è stata ancora una volta fattore di successo nella risoluzione di problematiche di Security per i suoi clienti.