Perché questo incipit, che trasmette urgenza e necessità di rapidità, è nucleo imprescindibile per un moderno Sistema di Security? Perché una Piattaforma di Sicurezza Fisica – se dotata di specifiche caratteristiche tra cui il Real Time – può andare ben oltre i suoi naturali compiti e diventare il Repository Centralizzato di Identità e Workflow che sono alla base della digitalizzazione e integrazione di molteplici processi critici nei siti aziendali.

Cosa intendiamo per “Real Time”? Un caso reale può aiutarci:

Cliente con Sede Operativa a Milano

Server Italiani a Roma

Corporate Server a Parigi

Ore 8:25:00 del mattino, massimo carico di flussi in entrata su tutte le filiali.

Un dipendente passa il suo badge a Milano; la richiesta transita per Roma e da lì a Parigi dove viene validata dal Software di Controllo Accessi che restituisce l’ordine di apertura del Varco.

Ore 8:25:00, il varco si apre.

150 millesimi di secondo: ecco cosa intendiamo per Real Time!

Diversamente, i sistemi di controllo accessi tradizionali delegano all’hardware di campo la decisione e gestione dell’accesso posticipando, in successivi momenti di basso carico di lavoro, le procedure di comunicazione eventi e aggiornamento abilitazioni da e verso la piattaforma centrale. Quindi apertura immediata del varco, ma senza Centralizzazione Real Time. La modalità di funzionamento dei sistemi di controllo accessi tradizionali deve essere vista come backup funzionale degradato, utile nel caso di interruzione delle comunicazioni, e non come standard di un sistema Centralizzato Real Time.

Cosa mi perdo senza Real Time?

I seguenti processi diventano difficoltosi e inefficienti:

  • Attivazione istantanea delle Credenziali e delle Regole indipendentemente dai volumi
  • Anti Pass-Back multi-varco e multi-sito
  • Emissione alle Reception di Badge immediatamente attivi
  • Processi evoluti di Gestione Visitatori
  • Monitoraggio Composizione e Posizione degli Addetti alle Squadre Soccorso e Emergenza
  • Monitoraggio dei Presenti e Gestione delle Evacuazioni

Quando queste operazioni sono gestite da apparati di campo, una modifica o aggiornamento è disponibile solo dopo che la piattaforma abbia distribuito a tutti gli hardware locali le nuove informazioni…e ci vogliono svariati minuti che non sempre abbiamo…

Safety, Emergenze e Punti di Raccolta. Come gestire un momento di emergenza con dati “vecchi”?

Immaginate un allarme di evacuazione che avvenga durante un cambio turno con centinaia di persone che negli ultimi minuti sono entrate e uscite. Che valore potrebbe avere una lista dei presenti nel sito “vecchia” anche di soli pochi minuti? Su che dati potrei basarmi per le verifiche da svolgere nei Punti di Raccolta?

Ben diverso avere un Monitoraggio in Real Time che permetta alla Safety di:

  • definire un’anagrafica dei ruoli e delle squadre di Primo Soccorso e Antincendio
  • verificare le singole presenze per ruolo
  • verificare dove si trova in quel momento ogni addetto alla sicurezza
  • verificare la completa presenza e l’operatività delle singole squadre
  • operare nelle emergenze e nelle evacuazioni su una lista certa e affidabile di presenti

Solo la gestione in Real Time delle Squadre di Primo Soccorso, Antincendio e Accompagnatori garantisce una efficace e efficiente gestione delle Emergenze e delle Evacuazioni.

Delineati gli aspetti legati alla Security ed alla Safety, poniamo attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali dove il Real Time diventa un dirompente fattore di Successo.

Immaginate una piattaforma che unisca un Repository Centralizzato, una predisposizione alle Integrazioni con molteplici sistemi aziendali e la nativa capacità di comunicare e gestire workflow senza gap o ritardi. Con una struttura portante di questo tipo, i vostri progetti di digitalizzazione dei processi sono potenzialmente infiniti: Smart Office, Logistica Avanzata e Monitoraggio Centralizzato diventano soluzioni a portata di mano e perfettamente integrabili con il vostro ecosistema aziendale.

Digitalizzare i processi integrando Security diventa il trend strategico per i prossimi anni che coinvolgerà tutte le funzioni aziendali in stretta sinergia con IT e Security Manager.